Follemente.JPG

Al Cinema Romano, il dott. L. Ventavoli esercente cinematografico e il dott. E. Villari, psichiatra e psicoterapeuta, saranno lieti di incontratre il pubblico all'inizio di ogni proiezione per una per una breve introduzione alla visione. Vi aspettiamo numerosi!

"Sin dalla sua nascita il cinema, come espressione d' arte e di cultura di ampia fruizione popolare, è stato veicolo di comunicazione e riflessione su temi connessi alla mente umana, alla rappresentazione delle emozioni, degli affetti, delle relazioni umane, della sofferenza psichica fino ad arrivare alla descrizione tout court dei disturbi mentali. Nella rassegna che presentiamo sono inclusi film che a vario titolo possono essere considerati interessanti da un punto di vista clinico. Sia il cinema, sia la psichiatria hanno condiviso nel corso del loro sviluppo molte tematiche: i film scelti possono offrire uno spunto come le raffigurazioni cinimatografiche di alcune condizioni psichiatriche e dei loro trattamenti riescano a raccontare in modo preciso e suggestivo la loro evoluzione nel corso del tempo. Sebbene un film richieda un minimo di falsificazione o di esagerazione al fine dell'intrattenimento, spesso si rivela uno specchio piuttosto fedele della realtà e può risultare utile per comprendere ed analizzare molti aspetti dei disturbi mentali. Comunque il fine ultimo di questa rassegna è offrire un'occasione per vedere alcuni bei film, magari non più ricordati o non più facilmente reperibili. Buon divertimento!" E. Villari

Con la collaborazione di M.G. CRISOPULLI  e LORENZO VENTAVOLI JR

Cerca

Utilizziamo i cookie (anche di terze parti) per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.