LOGOZ_copy.jpg

30 SETTEMBRE 2016: CENTRO CONFERENZE

Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Torino, corso Francia, 8.

Costruire la Rete Psichiatrica Italiana con la condivisione di Protocolli di Buona Pratica Clinica è un aspetto qualificante del programma della SIP nazionale. Per questo la sezione Piemonte e Valle d’Aosta organizza una giornata di studio sulle reti regionali partendo dalle premesse organizzative e assistenziali su cui si sta lavorando a livello nazionale nell’ambito dell’organizzazione dell’assistenza per percorsi e intensità di cura. Successivamente verranno presentate le realtà più forti e consolidate presenti nel territorio regionale: la rete oncologica e il servizio emergenza sanitaria territoriale – 118. Appare interessante confrontare la rete oncologica che individua punti di eccellenza a cui riferire ed orientare i PDTA delle singole patologie – segnando anche delle discontinuità sul territorio tra diverse strutture ad esempio chirurgiche – e la rete 118 che è più orientata a coprire in modo omogeneo la regione, pur nell’ambito del sistema hub/spoke.
Infine gli psichiatri discuteranno delle esperienze in corso e di come si collocano in questo panorama partendo dalla rete dei servizi dei Dipartimenti di Salute Mentale che è uniforme in tutte le ASL, ma potrebbe(o dovrebbe?) prevedere alcuni servizi più specializzati (diagnosi e intervento precoce nella psicosi, emergenza, autori di reato, ecc.). Si segnala inoltre in chiusura l'Assemblea dei Giovani soci SIPPIEVA.

SCARICA IL PROGRAMMA

Cerca

Utilizziamo i cookie (anche di terze parti) per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.